Merenda e back to school: la combo che ogni genitore deve affrontare!

Mai ritorno a scuola fu più desiderato! Ma siete sicuri di aver pensato davvero a tutto? Ad esempio, alla merenda da mettere in cartella? Leggete allora qui!

La scuola finalmente è ricominciata. Dopo sei lunghi mesi in cui noi genitori ci siamo improvvisati insegnanti e molto altro, le porte degli istituti sono pronte ad accogliere bambini e ragazzi, per una nuova routine sicuramente diversa da quella che conoscevamo. Come affrontare il back to school? Ansia e gioia sono ingredienti che hanno uguale peso in questi giorni nella testa e nel cuore di tutte le mamme e di tutti i papà. E se diciamo “ritorno a scuola” non possiamo che dire anche “merenda”! Sì, perché di certo in questi mesi abbiamo tutti fatto qualche peccato di gola in più ed è giunto il momento di rimettersi in carreggiata con un’alimentazione sana e nutriente, che dia ai ragazzi le giuste energie per affrontare lo studio. Ecco i nostri suggerimenti.

Dolce o salato?

I vostri bambini preferiscono il dolce o il salato? Scegliete la merenda più adatta ai loro gusti, cercando di bilanciare tutti gli elementi. Un panino al latte con una fetta di prosciutto cotto e un succo di frutta vanno bene per chi ama il salato. Una fetta di torta margherita con un frullato invece è l’ideale per chi ama il dolce. La frutta poi è un alleato fondamentale per la merenda, zuccherina e genuina, indipendentemente dal formato o dalla tipologia che si offre ai bambini.

La merenda deve essere anche… comoda!

Non c’è più il tempo per fare merenda in tutta calma? È normale, in settimana ci si divide tra mille impegni e per i genitori è fondamentale trovare la giusta soluzione per dare ai bambini una merenda semplice e buona, ma altrettanto pratica. Mela, pera oppure frutta mista come Mela Banana, Mela Pera, Mela Fragola e Banana, ecco lo spuntino più adatto per i bimbi, a base di purea di frutta al 100%, con vitamina C e senza zuccheri aggiunti. Perfetta da mettere nello zaino di scuola o nella borsa dello sport, è una merenda semplice, fresca e praticissima quando la campanella suona e i ragazzi escono con la loro tipica fame da lupi!

Che attività farà?

Un aspetto da non sottovalutare! Ci sono bambini scatenatissimi, che non stanno fermi un secondo, oppure che praticano sport impegnativi che richiedono un boost di energia. Altri invece sono più tranquilli e sedentari, quindi non hanno necessità di assumere eccessive calorie. Per scegliere la merenda adatta ai vostri figli tenete in considerazione anche questi aspetti, così da regolare dosi e ingredienti in base alle loro effettive necessità.

 

Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”