Quali sono i cibi preferiti dai bambini?
Uno dei massimi esperti di ristorazione scolastica, il professor Ivan Dragoni, membro del Comitato Scientifico del programma scuola e cibo ha stilato una classifica.
Siete curiosi? Iniziamo!!
Al primo posto..indovinate un po’ c’è la pizza! E scommetto che lo sapevate già!
La pizza è un piatto unico e sano, basta non esagerare con i condimenti: una pizza margherita è un ottimo pasto per i bambini.
Al secondo posto c’è la pasta; ai bambini piace molto in bianco o con il sugo di pomodoro. Ma attenzione non gradiscono quando è condita con le verdure.
Il risotto allo zafferano è al terzo posto, seguito dalle lasagne, anch’esse piatto unico se condite con un ricco ragù di carne, parmigiano e fettine di mozzarella.
Ma non finisce qui..i bambini hanno preferenze anche su cibi che rientrano nella categoria di quelli che vengono serviti a tavola come seconde portate:
sul podio c’è la cotoletta; che noi ricordiamo non è necessario friggere, anzi consigliamo di cuocerla nel forno.
Seguono l’hamburger e il pollo arrosto con contorno di patatine (anche queste possono essere cotte in forno anziché fritte).
E pensate un po’..
..i contorni preferiti dai bambini sono proprio le patate, in tutte le versioni: purè, crocchette, fritte, al forno ma anche bollite.
La frutta preferita è la banana, ideale anche come merenda, da sola, oppure offerta sotto forma di frullato con le fragole.
Naturalmente il dolce preferito è il gelato; la maggior parte dei bambini preferisce i gusti alla crema piuttosto che quelli alla frutta.
I cibi non graditi sono il pesce, e le verdure, e su questo c’erano pochi dubbi, vero mamme?
Noi di Cimas siamo molto curiosi perciò fateci sapere nei commenti Facebook la classifica dei cibi preferiti dai vostri figli!
Coinciderà con quella del Professor Dragoni? Chissà cosa scopriremo!!