Il mondo di oggi, si sa, è sempre più piccolo. Lo hanno cambiato le tecnologie, la facilità dei viaggi, la comunicazione interplanetaria e l’attitudine delle persone a sentirsi cittadini “globali”, interessati a scoprire nuovi luoghi e a provare gusti diversi.
Noi italiani, pur godendo di piatti tradizionali unici e straordinari, non disprezziamo la cucina straniera.
E quindi ecco, i 10 piatti stranieri più amati dagli italiani:
- Il cous cous. È un alimento tipico dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo come il Marocco ed i paesi arabi. È composto da granelli di semola cotti in un saporito brodo, conditi con carne, pesce, verdure, salse e spezie di ogni tipo. Conosce decine e decine di varietà e può essere considerato uno degli alimenti più versatili al mondo, perfetto anche per insalate estive. Viene cotto, secondo la cultura magrebina, in una pentola di terracotta chiamata tajine.
- Il sushi e il sashimi. Quando si parla di cibo asiatico non si può non pensare subito al sushi ed al sashimi, bocconcini di riso conditi con pesce crudo a cui vengono aggiunti alghe, verdure e uova in mille variazioni. Di sicuro resta uno dei piatti stranieri più amati ed apprezzati da noi italiani.
- Kebab. Da qualche anno hanno fatto la loro comparsa i doner kebab: in turco, doner significa rotante, mentre kebab deriva dall’arabo e vuol dire carne arrostita, panini farciti con carne di montone arrostita sullo spiedo verticale. Il kebab così come lo conosciamo noi oggi, nasce a Berlino negli anni ’70, ma in Turchia cuocere la carne di montone marinata sulla brace sotto forma di spiedino è un’usanza che risale al Medioevo.
- Moussaka. Nonostante sia a base di melanzane e venga spesso associata alla nostra parmigiana, la moussaka greca è tutta un’altra cosa. È uno sformato di melanzane e carne trita, cotto in forno e condito con besciamella gratinata. Anche in questo caso, proprio come della parmigiana, ne esistono tante varianti, alcune delle quali includono anche le patate.
- Paella. Probabilmente uno dei piatti imitati come meno successo, la paella è un piatto tipico spagnolo che prevede una preparazione rigorosa. Questo piatto tradizionale della cucina valencianaè a base di riso, zafferano, coniglio o pollo, taccole, fagioli e, questo vuole la ricetta tradizionale, lumache. Viene preparato nella tipica padella di ferro cui prende il nome.
- Fajitas y guacamole. Questo piatto arriva direttamente dal Messico. È a base di carne, peperoni, cipolla e spezie. Questi pochi ingredienti danno vita ad un piatto dai sapori eccezionali. La carne è fatta marinare, i peperoni e le cipolle sono tagliati a strisce saltati nell’olio. Il tutto è servito in tortillas di farina di mais e con l’accompagnamento dell’immancabile guacamole, una salsa vellutata e deliziosa a base di avocado, succo di lime, sale e pepe nero.
- Riso alla cantonese. Questo resta, forse, il piatto cinese per antonomasia, impossibile andare in un ristorante asiatico e resistere alla tentazione di ordinarne una porzione. Nonostante sia tanto diffuso nel nostro paese, in Cina non lo è affatto. In patria, infatti, sono soliti consumare riso bianco con contorni vari. Il riso che noi tutti conosciamo come alla cantonese e condito con della frittata a pezzettini, piselli, gamberetti, verdure saltate miste e, naturalmente riso.
- Würstel e crauti. Piatto tipico dei paesi del nord Europa è servito con la senape e ben speziato, questo non manca mai nelle fiere e nelle sagre nel nostro paese. Ne esiste una versione americana: i famosi hot dog, abbinati al classico panino allungato e a un varietà enorme di salse e guarnizioni.
- Crêpes. Nonostante sia un piatto tipico della Francia, è entrato ormai a far parte anche della nostra tradizione culinaria. Possono essere dolci o salate. In versione dessert si farciscono con marmellate, cioccolato, frutta, panna montata o liquori. Tra le più famose crêpes c’è la versione inventata nel 1903 dal cuoco Escoffier: farcitura alla salsa d’arancia e flambé al Grand Marnier, la crêpe suzette. Salate, invece, si accompagnano molto spesso a formaggi cremosi, salumi e affettati, verdure cotte e funghi.
- Hamburger. Tutti amano questo piatto, specie i più giovani. Le sue origini sono americane, ma è talmente diffuso anche da noi che da molti è considerato un piatto italiano. L’hamburger è il panino più famoso del mondo, diffuso ovunque grazie alle multinazionali della ristorazione veloce. Generalmente è abbinato alle patatine fritte.
Scopri anche i 10 cibi italiani più amati dagli stranieri: leggi l’articolo qui