Quali sono i cibi che aiutano a stare alla larga dai malesseri tipici del periodo successivo alle ferie? Ecco i super alimenti che aiutano la ripresa
Da quando le ferie sono finite vi sentite poco energici e malinconici? La ripresa della solita routine e i ritmi diversi delle giornate possono favorire lo stress da rientro, un malessere molto diffuso che causa piccoli disturbi come stanchezza, demotivazione, nervosismo, insonnia che possono rendere più faticosi i primi giorni in città. «La prima cosa da fare per affrontare le giornate nel modo giusto nel periodo successivo alle vacanze è puntare fin dal risveglio su pasti completi ed equilibrati a base di alimenti altamente digeribili che aumentano l’energia a livello fisico e mentale», dice Maria Rosaria Baldi, biologa nutrizionista, che suggerisce cosa mangiare a colazione per combattere lo stress da rientro.
Gli alimenti per ritrovare il buonumore
Uno dei malesseri con cui puntualmente ci si ritrova a fare i conti i giorni successivi alla fine delle ferie è la malinconia. Con la ripresa del lavoro si tende a trascorrere meno tempo all’aria aperta. Questo può provocare una riduzione dei livelli degli ormoni del buonumore e favorire tristezza e demotivazione. «Per ricaricarsi di energia e contrastare lo stress da rientro può essere d’aiuto sostituire la classica colazione dolce con una salata a base per esempio di uova alla coque oppure latticini magri come la ricotta da associare a del pane integrale e a una manciata di noci o di mandorle», dice la nutrizionista Maria Rosaria Baldi. «Le uova sono ricche di zinco, acidi grassi e essenziali e tirosina che aiutano l’umore. Il pane integrale, invece, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, triptofano e carboidrati complessi favorisce il rilassamento» dice l’esperta.
Cosa scegliere per avere più energia?
Un altro disturbo che spesso fa capolino i primi giorni dopo il rientro dalle ferie è la mancanza di concentrazione e di motivazione, malesseri che possono rendere più difficile la ripresa. «Un errore assolutamente da evitare è abusare a colazione di brioche, biscotti, cornetti e altri cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici che favoriscono la stanchezza e la perdita di concentrazione» dice la nutrizionista. «Sì invece a una colazione a base di cereali integrali, che regalano un ottimo senso di sazietà, da abbinare per esempio a uno yogurt magro, a del tè verde e a della frutta fresca di stagione come i mirtilli, le prugne, i lamponi, che grazie alla presenza di vitamine, minerali e antiossidanti contribuiscono a ridurre lo stress». Per sentirsi più scattanti, in alternativa va bene anche un quadratino di cioccolato fondente almeno al 70% abbinato a un caffè senza zucchero. Infatti, la teobromina del cacao e la caffeina hanno un effetto super attivante per la mente.
Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”