Primo, secondo, contorno e tanta noia se non sei un adulto! La soluzione per tenere i bimbi a tavola senza che si stufino? Il piatto unico, con dentro tutte le portate in un sol colpo. E non è detto che non piaccia anche a noi grandi…
Hanno fretta di tornare a giocare o di andare a vedere i cartoni animanti. Fermi non ci sanno stare: insomma, tenere i bimbi a tavola è una mission impossible. Che fare quando i bambini si annoiano a mangiare? Letture e giochi li intrattengono per un po’, ma non sempre basta, soprattutto quando sono piccoli. Il piatto unico si può rivelare allora una buona soluzione: in un’unica portata tutto un pranzo, veloce e invitante, spesso adatto a tutta la famiglia.
Spaghetti con le polpette
Mescolate 500 g di polpa trita con un paio di fette di mortadella tritata e un pezzetto di salsiccia sbriciolata: potete farvi preparare il misto già dal macellaio. Unite una cucchiaiata di pangrattato, grana grattugiato, un uovo e poco sale. Amalgamate il tutto e formate delle palline piccole, che farete rosolare in poco olio. Quando saranno dorate unite la passata di pomodoro (o, meglio, i pomodori freschi, scottati e passati), e lasciate cuocere. Condite gli spaghetti o, per un bimbo piccolo, un formato di pasta adatto a lui.
Torta salata di zucca
Si fa stufare la polpa di zucca a dadini con poco olio, fino a che non si disfa, quindi si mescola con cubetti di prosciutto, grana grattugiato, e si lega tutto con un uovo sbattuto. Si riveste di pasta sfoglia una tortiera e si riempie il “guscio” ottenuto con il composto. Si chiude con un secondo disco di sfoglia, sigillando i bordi e bucherellando la superficie, e si cuoce in forno a 200 °C per circa 40 minuti.
Stufatino vegetariano con la polenta
Piatto equilibrato, perfetto per i piccolissimi, magari quando i grandi accompagnano la polenta con proposte meno indicate per loro. Si tagliano a pezzettini porro, carota, sedano rapa, zucca, pomodori e altre verdure di stagione a piacere. Si mettono a cuocere a freddo in un tegame con un filo di olio e si lasciano stufare dolcemente a tegame coperto fino a che non sono tenere. Si serve con la polenta, completando con un tuorlo d’uovo sodo sbriciolato.
Arancini di riso al forno
Pallotte di risotto (ma va bene anche riso bollito, insaporito con burro e grana), al cui interno vanno inseriti un cucchiaio di sugo di pomodoro, un cubetto di mozzarella e una fettina di prosciutto. Si passano nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e si mettono a dorare in forno già caldo a 180 °C, leggermente unte di olio, per una ventina di minuti. All’interno si può “nascondere” anche qualche verdura di stagione!
Lasagne con salsiccia e verdure
Tagliate a pezzetti le verdure e fatele cuocere in un tegame: zucca, zucchina, piselli, carciofi… quello che può piacere al vostro bimbo. Spellate la salsiccia e tagliatela a tocchetti, quindi fatela rosolare in padella. Preparate le lasagne alternando nella teglia strati di sfoglia all’uovo, verdure, salsiccia e besciamella. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella. Cuocete in forno a 200 °C per 20 minuti.
Articolo di: “www.lacucinaitaliana.it”