Ogni festa che si rispetti deve avere i suoi piatti speciali. Ecco allora 5 ricette per la festa della mamma, una per la colazione e un menù completo.
Che sia la prima oppure che se ne abbia già qualcuna alle spalle, la festa della mamma è sempre una giornata speciale, fatta di cuori, fiori e pensieri amorevoli. Ogni festeggiamento che si rispetti ha bisogno di qualche delizioso piatto ed ecco, perciò, cinque ricette per la festa della mamma, da far preparare ai papà per concedersi una giornata di relax oppure per cucinare tutti insieme, anche in compagnia dei più piccoli.
1. Ricetta dei muffin al cioccolato senza burro e latte
Questi dolcetti leggeri sono perfetti per la colazione. Chissà se qualcuno li porterà a letto insieme al caffè per far partire la giornata con un pieno di energie e di coccole?
Tempo di preparazione
20 minuti + 20 di cottura
Ingredienti
- 240 g di farina 00 + q.b. per infarinare i pirottini
- 170 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 100 ml di olio di semi + q.b. per ungere i pirottini
- 200 ml di latte di avena o altro latte vegetale
- 50 g di cacao amaro
- 70 g di cioccolato fondente
- una bustina di zucchero vanigliato (o cannella, scorza di arancia o limone o altri aromi a piacere)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Procedimento
Per preparate questi soffici muffin partite dal cioccolato che andrà tritato e messo da parte (è assolutamente consigliato assaggiarne un pezzettino). Montate uova e zucchero con una frusta e aggiungete poi a poco a poco prima l’olio e poi il latte vegetale. Con un colino, setacciate direttamente nell’impasto la farina e il cacao e continuate a mescolare. Un pizzico di sale, il lievito (setacciato anch’esso), un’ultima mescolata e l’impasto è pronto.
Ungete e infarinate gli stampini da muffin e riempiteli per 2/3 con l’impasto, infornate a 180 gradi per 20 minuti e i muffin sono pronti da gustare.
2. Ricetta delle zucchine con taboulé alla menta
Ecco il primo piatto del nostro menù: leggero, primaverile, colorato e fresco è proprio perfetto per le nostre ricette dedicate alla mamma. Un piatto vegano e senza latticini, senza frutta secca e senza crostacei: diverso dal solito, ma non meno buono.
Tempo di preparazione
Circa un’ora
Ingredienti per 4 persone
- 1 cipolla rossa
- 400 g di cous cous (preferibilmente integrale)
- 100 g di uvetta
- 300 g di pomodorini
- il succo di un limone
- 4 zucchine tonde
- 1 mazzetto di menta
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Procedimento
Iniziate dalle zucchine, che saranno il “piatto da portata”: tagliate la calotta, scavatele e fatele cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti la cipolla rossa e mettetela a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti e fate rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua tiepida. Preparate anche il cous cous, seguendo le indicazioni sulla confezione e fatelo raffreddare in una ciotola con un filo d’olio. Tagliate ora i pomodorini e preparate la vinaigrette che condirà il taboulé, mescolando olio, succo di limone e un pizzico di sale.
Al momento dell’assemblaggio, sciacquate accuratamente la cipolla sotto l’acqua corrente e unitela al cous cous. Versate anche i pomodorini, l’uvetta, la menta e condite con la vinaigrette. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Al momento di portare in tavola questo piatto, farcite le zucchine con il taboulé e servite.
3. Ricetta dell’insalata di pollo, avocado e asparagi
Tra le ricette per la festa della mamma, questa è forse la più particolare: ci sono gli asparagi, ma crudi. Il piatto può essere presentato in dei simpatici vasetti monoporzione, perfetti per una scampagnata. In effetti, perché non festeggiare la festa della mamma con un bel pic nic?
Tempo di preparazione
20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 350 g di petto di pollo
- 1 avocado
- 8 asparagi verdi
- 30 pistacchi
- un mazzetto di rucola
- circa 1 cm di radice di zenzero fresca o tabasco
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe bianco
Procedimento
Tagliate il pollo a listarelle e fatelo rosolare con un pizzico di sale su una piastra ben calda. Una volta pronto, trasferitelo in una ciotola capiente e fatelo raffreddare.
Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura e legnosa e tagliateli a rondelle, che andrete ad aggiungere al pollo. Occupatevi ora dell’avocado: tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a tocchetti. Unite nella ciotola anche l’avocado, i pistacchi e la rucola. Condite con olio, sale, pepe e lo zenzero grattugiato oppure il tabasco.
4. Chips di verdure a forma di cuore
Tra le ricette per la festa della mamma, non può mancarne una a forma di cuore. Queste chips di verdure fanno proprio al caso nostro e sono il contorno ideale per un pranzo di festa.
Tempo di preparazione
30 minuti
Ingredienti
- 4-5 patate
- 1 barbabietola cruda (o altre verdure a piacere come rape, zucca, patate dolci, zucchine…)
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- sale marino integrale
- rosmarino
Procedimento
Per preparare queste chips basterà pelare le verdure, lavarle accuratamente sotto acqua corrente e tagliarle a fettine sottili.
Con uno stampino per biscotti a forma di cuore ricavate un cuoricino da ogni fettina e metteteli in una ciotola. Condite i cuoricini con l’olio, il sale e il rosmarino, mescolate bene e disponeteli su una capiente teglia ben distanziati fra loro.
Cuocete in forno per 10-15 minuti al massimo della temperatura.
5. Ricetta dei cupcakes red velvet
Tra le ricette per la festa della mamma non può mancare il dessert, rosso come l’amore. La ricetta, potrebbe essere anche una deliziosa idea regalo.
Tempo di preparazione
45 minuti
Ingredienti per 8 cupcakes
- 400 g di barbabietola cotta
- 240 g di farina di grano tenero
- 400 g di zucchero di canna bianco
- 15 g di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di lievito
- sale marino integrale
- 240 ml di olio di mais + q.b. per ungere i pirottini
- 1 bacca di vaniglia
- 250 g di yogurt alla ciliegia
Procedimento
Fate scaldare il forno a 180 gradi mentre vi occupate della preparazione dell’impasto.
Per questi soffici cupcake basterà frullare lo yogurt con olio, zucchero, barbabietola, i semini della bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Setacciate poi in una ciotola la farina con lievito e cacao e aggiungetevi il composto liquido. Mescolate il meno possibile per ottenere un composto omogeneo, altrimenti rischiereste di ottenere dei cupcakes gommosi.
Ungete degli stampini da muffin e riempiteli per 2/3 con l’impasto. Infornate a forno già caldo e fate cuocere per 25-30 minuti a 180 gradi.
Articolo: “www.nostrofiglio.it”