Gli anelli di totano al forno sono un piatto saporito dalla panatura croccante e sfiziosa: nulla da invidiare a quelli fritti! Non ci credi? Provali con noi!
Gli anelli di totano al forno sono un secondo piatto di pesce sfizioso e leggero, perfetto in qualsiasi occasione. Un’ottima alternativa a quelli fritti.
La cottura in forno rende la panatura aromatizzata golosamente croccante e la nota agrumata della scorza di limone rende il tutto ancora più squisito.
Questo modo di preparare il pesce è davvero semplice e veloce: basta scegliere ingredienti freschi, di primissima qualità e la giusta dose di erbe aromatiche.
La parte più complicata potrebbe essere quella della pulizia del pesce.
Potete scegliere se farvi pulire i totani dal vostro pescivendolo oppure provare voi a casa, seguendo i nostri consigli, perché in realtà è molto più facile di quanto possa sembrare.
Teneri e appetitosi, gli anelli di totano al forno sono una ricetta di mare che potrà tornarvi utile per una cena sana adatta a tutti, grandi e piccini o anche per un menù a base di pesce, per anticipare la preparazione almeno del secondo piatto.
Preparazione
COME FARE GLI ANELLI DI TOTANO AL FORNO
Per preparare gli anelli di totano al forno iniziamo con la pulizia del pesce.
Laviamo i totani sotto l’acqua corrente; quindi puliamoli tirando la testa e estraendo dal mantello l’asticina di cartilagine (il gladio). Tagliamo gli occhi dalla testa ed estraiamo il becco. Rimuoviamo le interiora da mantello e sciacquiamoli molto bene sotto l’acqua. Priviamoli della pelle praticando una piccola incisione. [1]
Ora, mettiamo da parte la testa (che possiamo utilizzare per la pasta o per un risotto di pesce) e tagliamo il mantello ad anelli di 1 cm circa; [2]
Raccogliamoli in una ciotola con olio, prezzemolo tritato, fogliette di timo, sale e pepe. [3]
Laviamo e asciughiamo i pomodorini e tagliamoli a fettine spesse, come abbiamo fatto con gli anelli di totano. [4]
Saliamoli e condiamoli con un filo di olio e aggiungiamoli agli anelli, insieme alla scorza grattugiata di limone e all’aglio (intero, tritato oppure a fettine, come preferite). [5]
Mescoliamo e agggiungiamo il pangrattato [6]
Sistemiamo il tutto su una teglia coperta da carta forno, cercando di non sovrapporre gli anelli [7]
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190° oppure ventilato a 180°, per 15 minuti circa. [8]
Consigli e Varianti
Conserviamo in frigorifero per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica.
Si sconsiglia la congelazione.
Per evitare che la panatura si rompa, cerchiamo di disporre gli anelli non troppo attaccati.
Non prolungate eccessivamente la cottura per evitare che i totani diventino duri e gommosi.
Oltre i pomodorini possiamo aggiungere alla ricetta altre verdure, per esempio le zucchine tagliate a rondelle o a bastoncini, oppure anche dei gamberetti sgusciati.
Articolo di “ricetta.it”