La Storia
Aiuto Terremoto Amatrice 2016. Gli eventi sismici del Centro Italia del 2016 e del 2017, hanno avuto inizio ad agosto con epicentri situati tra l’alta valle del Tronto.
La prima forte scossa si è avuta il 24 agosto e ha avuto una magnitudo di 6.0, con epicentro i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto.
Due potenti repliche sono avvenute il 26 ottobre 2016 con epicentri al confine umbro-marchigiano, tra i comuni della Provincia di Macerata di Visso, Ussita. Il 30 ottobre 2016 è stata registrata la scossa più forte, di magnitudo momento 6.5 con epicentro tra i comuni di Norcia e Preci. Il 18 gennaio 2017 è avvenuta una nuova sequenza di quattro forti scosse di magnitudo superiore a 5, con massima pari a 5.5.
Il numero delle vittime è stato particolarmente alto perché i territori colpiti, erano in quel momento nel pieno della stagione turistica e ospitavano un numero molto maggiore di persone (specialmente Amatrice). Tra le vittime, infatti, si sono contati numerosi turisti ed ex residenti in villeggiatura nelle seconde case, provenienti soprattutto da Roma.
Il Nostro Aiuto
Aiuto Terremoto Amatrice 2016. Cimas assieme al corpo dei Vigili del Fuoco, è stata sempre presente in quei giorni per portare cibo agli sfollati del terremoto. Giorno dopo giorno abbiamo portato il nostro aiuto a tutte le persone che hanno avuto bisogno. Ecco alcune foto che descrivono la situazione di quel periodo.