coppia festeggia san valentino

Menù di San Valentino facile per due

Dall’antipasto al dessert, ricette facili e dal risultato assicurato, che non tolgono tempo alla coppia, ma regalano una piacevole esperienza a tavola.
Conquistare in cucina è semplice con il nostro menù di san Valentino facile. Voi dovrete metterci solo un po’ di dedizione e pazienza, aspetti del carattere che serviranno anche nel rapporto, alle ricette giuste ci pensiamo noi. Chi non la pensa così probabilmente è single e alla festa degli innamorati ci penserà un’altra volta. Ma questo pezzo si rivolge alle coppie, anche di amici che sono “lì lì per”, e anche a quelle più burrascose. Chissà mai che un buon piatto non concili i dissapori o non faccia sciogliere le riserve. Già, perché di fronte al buon cibo le persone sono più predisposte a confrontarsi, a lasciarsi andare, ad aprire gli animi. La giusta dose di sensualità aggiungerà calore all’atmosfera e renderà perfetta la sintonia della coppia, almeno a San Valentino.

Perché è il menù perfetto

Ma come ci si comporta a tavola per sedurre il partner o l’amico/a speciale? Regole di bon ton a parte (banditi i gomiti sul tavolo, stuzzicadenti tra le gengive, risate sguaiate con il cibo in bocca, ecc.) ecco alcune ricette che potrebbero (condizionale doveroso) riuscire a sedurre a tavola. Vi sorprenderanno per la loro semplicità. Perché in fondo l’amore si dice che sia complicato, ma è molto, molto più semplice di quel che si pensi. E si voglia credere. Psicologia a parte, indossate un grembiule e dateci sotto per questo menù di San Valentino facile per due! Auguri.

Menù di San Valentino facile

Antipasto: Cracker con spuma di burro e acciuga

Meglio cominciare sgranocchiando che appesantirvi subito con un fritto o un piatto troppo elaborato, con il rischio di farvi socchiudere gli occhi allo scoccare delle 22. Il cracker con la spuma di burro e l’acciuga è un piatto semplice ma gustosissimo.

Vino consigliato: bollicina, magari uno spumante metodo classico Brut Rosé, che fa sempre festa e anche San Valentino.

Primo: Spaghetti aglio olio peperoncino e… grana

Il classico dei classici, quello che si prepara per chi ai fornelli ci è passato per accendere e spegnere il fuoco sotto la moka. Ma questo piatto, lievemente rivisitato, grazie al tocco di erbe aromatiche e del grana, che aggiunge sapidità e supporta la bevuta, vi farà fare un gran figurone.

Vino consigliato: un rosso giovane tipo rosso Conero delle Marche, o anche un rosato del Garda.

Secondo: Scampi rosolati con zenzero e finocchi

In 30/40 minuti ve la cavate e fate anche bella figura: lo zenzero aggiunge quella lieve piccantezza che sorprende, soprattutto se abbinato al carapace. Importante è non impuzzolentire la cucina di cattivi odori, per evitare di raffreddare l’atmosfera e di spegnere le candele con una folata di vento.

Vino consigliato: Etna Bianco doc.

Dessert: Mousse allo yogurt

Sembrerà light ma in fondo non lo è. La panna, lo zucchero e i frutti di bosco sono gli altri ingredienti da aggiungere allo yogurt. Un dolce al cucchiaio, singolo, in tutti i sensi: assaporatelo uno alla volta, passandovi la posata di mano in mano.

Vino consigliato: passito di Pantelleria.

 

Articolo di “www.lacucinaitaliana.it”