Leggera e gustosa, la pasta fredda è ideale quando si ha la necessità di mangiare fuori casa. Spesso realizzata con verdure fresche, l’insalata di pasta è perfetta quando si ha voglia di qualcosa di leggero senza però rinunciare al gusto, per questo la si preferisce al classico piatto di pasta durante i pranzi estivi.
La cosa divertente è che non è necessario seguire una ricetta prestabilita, si può partire da un’idea di base e poi lasciare spazio alla fantasia per sbizzarrirsi creando mille altre ricette, perché un solo ingrediente in più può fare la differenza. In estate il cielo è più azzurro e ci si circonda di colori: abbigliamento, frutta, tutto intona allegria e festa, quindi, se volete cimentarvi nella creazione di insalate di pasta dovete assolutamente seguire due regole fondamentali: gusto e colore! I piatti devono essere buoni da mangiare ma anche belli da vedere.
Partite da queste 7 ricette di pasta fredda e sentitevi liberi di modificarle a vostro gusto e piacimento…
RICETTE PASTA FREDDA: 7 IDEE BUONE E BELLE
FARFALLE INTEGRALI CON VERDURE GRIGLIATE
Cominciamo con un’insalata sana e salutare. La pasta fredda con le verdure di stagione è il massimo in estate. Questo è un primo che ho preparato qualche giorno fa: è un esperimento fatto utilizzando solamente verdure grigliate. Decisamente buona, colorata e anche salutare.
INFORMAZIONI
Tempo di preparazione: 1 ora
Porzioni per 4 persone
- 320 gr farfalle integrali
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 2 pomodori
- 1 peperoncino fresco
- 5 – 6 foglie basilico
- olio d’oliva extra vergine
- sale
PREPARAZIONE
-
Tagliate le zucchine e le melanzane per il lungo a fette di circa ½ centimetro di spessore, mettetele in uno scolapasta con abbondante sale e coprite con un piatto su cui poserete un peso in maniera che perdano la loro acqua amarognola.
-
Tenetele a scolare così per circa un’ora, dopodiché lavate le fette ed asciugatele con un canovaccio da cucina.
-
Tagliate il peperone a larghe falde e privatelo dei semi e dei filamenti interni.
-
Grigliate le verdure su una piastra ben calda leggermente unta di olio.
-
Scottate i pomodori in acqua bollente per un minuto, spellateli, privateli dei semi interni e tagliate la polpa a dadini.
-
Una volta grigliate e raffreddate le verdure, tagliatele a pezzetti più piccoli, raccoglietele in una ciotola abbastanza capiente (dove poi condirete la pasta) ed unite i pomodori.
-
Condite il tutto con olio, un pizzico di sale, il peperoncino tagliato a fettine sottili e le foglie di basilico spezzettate. Coprite e lasciate riposare per mezzora.
-
Lessate le farfalle integrali, scolatele al dente, e fermate la cottura passandole sotto un getto d’acqua fredda.
-
Scolatele nuovamente e versatele nella terrina con il condimento. Mescolate bene e servitele fredde.
PASTA FREDDA ALLO ZAFFERANO
Ed ora un piatto che di colore sicuramente ne ha in abbondanza! Questo piatto andrebbe consumato freddo (o al massimo tiepido), e si presta in particolar modo per pic nic, party, cenette conviviali in giardino ecc… La ricetta è molto semplice, basta pochissimo per realizzare questa gustosa insalata di pasta fredda con zafferano.
INFORMAZIONI
Tempo di preparazione: 2 ore
Porzioni per 6 persone
- 500 gr zucchine
- 1 melanzana
- 3 peperoni (rosso, giallo e verde)
- 1 kg pomodori maturi
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi aglio
- 1 bustina zafferano
- olio d’oliva extra vergine
- 1 manciata capperi dissalati
- erbe aromatiche
- 600 gr pasta corta
PREPARAZIONE
-
Pulire bene gli ortaggi, tenendo separate le melanzane, ridurre tutti e tre gli ortaggi a dadini (se fa piacere si può aggiungere anche del sedano e carote sempre a dadini).
-
Spolverare abbondantemente le dadolate di sale fino e lasciar così colare l’acqua amarognola per una mezz’oretta, intanto passiamo i pomodori in acqua bollente e li priviamo della pelle, riduciamo a dadi e lasciamo da parte.
-
Trascorsa la mezzora risciacquiamo le verdure dal sale in eccesso, le asciughiamo e le versiamo in una capace padella dove abbiamo dorato l’aglio e la cipolla.
-
Le facciamo cuocere curando che restino al dente, a parte abbiamo cotto anche la melanzana, (la cuociamo da sola perché assorbe molto olio).
-
Possiamo gettare la pasta, intanto che cuoce, aggiungiamo i pomodori con lo zafferano.
-
Scoliamo la pasta molto al dente e la facciamo insaporire nella padella del condimento, solo a questo punto aggiungiamo le foglioline delle erbe aromatiche. Volendo si può aggiungere della rucola tagliata finemente e del peperoncino e dei fiori o petali commestibili (es. violette, viole, borragine, cetriolo, zucchine, petali di crisantemo, garofano e rose).
INSALATA DI PASTA ALLEGRA
Allegra, si chiama così perché i colori e i profumi di questa ricetta di pasta fredda non possono che rallegrare la vostra pausa pranzo. Realizzare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi, mentre il risultato è un capolavoro degno di nota! Non ci credete? Provare per… assaggiare!
INFORMAZIONI
Tempo di preparazione: 1 ora
Porzioni per 4 persone
- 150 gr tonno in scatola
- 10 olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle
- 1 limone biologico
- 10 olive nere snocciolate e tagliate a rondelle
- 1 cucchiaio capperi
- 350 gr pasta
- basilico
- menta
- 4 acciughe sott’olio
- pomodorini dadolata
- olio d’oliva extra vergine
- sale
PREPARAZIONE
-
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti tranne il limone le acciughe e il basilico.
-
Cuocere la pasta, scolarla raffreddarla sotto l’acqua fredda , scolarla nuovamente e condire con olio e pepe macinato al momento.
-
Versare nella ciotola e aggiungere il succo di limone, le foglie di menta e basilico spezzettate.
-
Decorare col i filetti di acciuga e la scorza di limone grattugiata e servire (volendo si possono aggiungere scaglie di pecorino sardo).
PASTA FREDDA CHIC
Non è solo un’insalata di pasta, neppure una semplice insalata di pesce ma un’insalata di pasta al pesce. Per questo la definiamo chic, altro non si può dire di questo piatto! Il connubio perfetto tra praticità ed eleganza. Potete gustarla in casa o in spiaggia, perché no, per restare in tema e godervi un pasto chic sotto l’ombrellone. Vi piace l’idea?
INFORMAZIONI
Tempo di preparazione: 1 ora
Porzioni per 6 persone
- pepe nero (o peperoncino)
- 500 g fusilli
- 1 kg preparato per insalata di mare (o di insalata di mare già pronta, sottolio o fresca)
- 3 scatolette tonno da 80 g
- 2 scatolette mais
- 1 vasetto olive verdi snocciolate
- 1/2 barattolo di sottaceti (julienne di sedano, carote, peperoni)
- q.b. olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
-
Mettete a bollire abbondante acqua salata sul fuoco e lessatevi fusilli.
-
Scolateli ancora al dente e conditeli subito con un paio di cucchiai di olio.
-
Metteteli su un piatto piano, largo, possibilmente in un unico strato in modo che si raffreddino rapidamente senza bisogno del passaggio traumatico sotto il getto gelato che pare non faccia troppo bene (ma io l’ho sempre fatto, lo confesso.
-
Nel frattempo scolate bene la vostra insalata di mare, tagliando eventualmente i pezzi troppo grandi.
-
Tagliuzzate a metà le olive, sbriciolate il tonno, unite i chicchi di mais e quando la pasta sarà completamente fredda unitela al condimento mescolando bene e aggiungendo, a piacere, pepe, peperoncino o un trito profumato di prezzemolo e basilico.
INSALATA DI PASTA, PESCE E VERDURE COLORATE
I colori delle verdure e la raffinatezza della cernia rendono questa ricetta meravigliosamente golosa e appetibile. Avete ospiti a pranzo? Preparatela la mattina e riponetela in frigo, a tavola sarà una bella sorpresa che vi farà ricevere complimenti a valanga!
INFORMAZIONI
INSALATA DI PASTA PROFUMATA
Se la ricetta di prima stupisce per i colori, questa pasta fredda vi colpirà dritto al naso per i profumi. L’origano (fresco, mi raccomando) fa la maggior parte del lavoro, il tutto però (diamo a Cesare quel che è di Cesare!) viene esaltato da un elegante peperoncino ed una rigogliosa cipolla rossa di Calabria. Non vi diciamo altro, scegliete il formato di pasta che preferite e… provatela!
INFORMAZIONI
Tempo di preparazione: 1 ora
Porzioni per 4 persone
- 350 gr penne rigate
- 5 pomodori maturi grandi
- 4 scatolette tonno
- 1 e 1/2 cipolla rossa di Calabria
- 1/2 limone
- olio d’oliva extra vergine
- peperoncino rosso macinato
- origano
- sale
PREPARAZIONE
-
Posizionate in un fornello a fiamma moderata la pentola con l’acqua, per la cottura della pasta.
-
Procuratevi una pirofila media, che servirà a contenere il condimento per le pennette, e svuotatevi dentro le scatolette di tonno precedentemente sgocciolate.
-
A parte sbucciate i pomodori e tagliateli a dadini (il pomodoro deve essere ben maturo perchè l’acquetta che fuoriesce dal suo interno è uno dei componenti essenziali per una realizzazione ottimale della pasta).
-
Unite il pomodoro, che avrete salato a dovere, al tonno situato nell’insalatiera, aggiungete l’olio, il peperoncino, l’origano e qualche goccia di limone, e lasciate riposare.
-
Controllando di tanto in tanto la cottura delle penne, occupatevi delle cipolle, che andrete a sbucciare, tagliare a filini e adagiare su un piatto fondo o anche un contenitore per alimenti, con acqua e un pizzico di sale. Lasciate riposare una decina di minuti, poi sciacquate, strizzate e unite agli altri ingredienti.
-
Una volta cotta la pasta, scolate e unite al composto.
-
Buon appetito.
TAGLIOLINI FREDDI CON VERDURE E CALAMARI
Chiudiamo in bellezza la nostra lista di ricette di pasta fredda con un piatto particolare, insolito. I tagliolini infatti non vengono solitamente utilizzati per le insalate di pasta, a noi però piace sperimentare, quindi, se anche voi siete dello stesso parere, buttatevi su questi tagliolini freddi con verdure e calamari!
INFORMAZIONI
Tempo di preparazione: 2 ore
Porzioni per 4 persone
Per il condimento
- succo di lime
- zucchine
- falde di pomodori passiti
- calamari
- gamberi
- cozze
- vongole
- sale
- olio d’oliva
Per i tagliolini neri
- 500 gr farina 00
- 250 gr uova
- 15 gr sale
- 20 gr olio d’oliva extra vergine
- q.b. nero di seppia
PREPARAZIONE
Per i tagliolini neri
-
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare per un paio d’ore in modo che l’impasto sia più maneggevole, poi confezionare i tagliolini.
Per le verdure
-
Prelevare la parte verde delle zucchine tagliare a listarelle sottili. Scottare velocemente in acqua bollente salata poi immergere in acqua ghiacciata per bloccare la cottura e fissare la clorofilla in modo da avere dei colori più brillanti.
-
Ripetere la stessa operazione di bollitura e raffreddamento in acqua ghiacciata con i pomodori, spellarli, privarli dei semi, dividerli in quattro.
-
Condire con zucchero, sale, buccia di limone e qualche rametto di timo. Appassire in forno per 2 ore a 80°.
Per i calamari e gamberi:
-
Pulire i calamari, tagliarli a listarelle sottili in modo da ricordare la forma dei tagliolini. Sgusciare i gamberi.
-
Pulire le cozze, cuocerle rapidamente con uno spicchio d’aglio, sgusciare conservando un po’ della loro acqua che poi useremo per condire i tagliolini.
-
Bollire i tagliolini in abbondante acqua salata, lasciarli molto al dente, raffreddarli rapidamente in acqua e ghiaccio, scolare.
-
Bollire i calamari e i gamberi per pochissimi secondi. In una capiente contenitore unire i tagliolini, le zucchine, le falde di pomodoro, i calamari, gamberi e le cozze sgusciate con un po’ del loro succo di cottura. Condire con olio extra vergine della riviera ligure, il succo di lime, regolare di sale e… buon appetito!
Le insalate di pasta fredda si candidano tra le migliori proposte di ricette per pic-nic e come pasto colorato per far mangiare le verdure ai bambini. Provate a realizzare le ricette che vi abbiamo proposto, fateci sapere se avete apportato delle interessanti modifiche e quali sono stati i risultati.
Articolo di “ilgiornaledelcibo.it”