Non c’è soddisfazione più grande delle preparazioni fatte in casa, specialmente in occasione delle feste: ecco come fare la colomba di Pasqua classica.
Ingredienti per 10 persone:
– 350 grammi farina 00
– 155 grammi zucchero semolato
– 3 tuorlo
– 50 grammi latte intero fresco
– 50 grammi uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
– 2,5 grammi sale
– 1/2 cucchiaino aroma di mandorla
– 1 albume
– 80 grammi zucchero granella
– 115 grammi burro
– 1 uova
– 12,5 grammi lievito di birra
– 75 grammi canditi
– 1/2 arancia
– 1/2 baccello vaniglia
– 50 grammi mandorla pelata
– 50 grammi mandorla non pelata
Preparazione:
Per realizzare la ricetta della colomba pasquale classica inizia preparando il “lievitino”. Sciogli il lievito in una ciotola con 50 g di latte a temperatura ambiente (22°), unisci 50 g di farina setacciata e fai un impasto liscio e omogeneo; coprilo e lascialo lievitare per 30 minuti, in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Aggiungi 75 g di farina, 20 g d’acqua tiepida e 2 tuorli, impasta gli ingredienti e fai lievitare per altri 40 minuti. Incorpora 75 g di farina, 15 g di burro morbido, 15 g di zucchero e l’uovo e lascia lievitare ancora per 30 minuti.
Aggiungi quindi nell’ordine la farina e il burro rimasti e 90 g di zucchero e poi unisci il sale, i semi della vaniglia, la scorza grattugiata dell’arancia, l’aroma di mandorla, il tuorlo rimasto, l’uvetta ammorbidita nell’acqua e i canditi e continua a impastare fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Trasferisci l’impasto per la colomba pasquale sulla spianatoia infarinata, dividilo a metà (infarinandoti le mani, dato che è piuttosto morbido) e allunga le due parti delicatamente con le mani; adagia il primo pezzo nella parte più lunga in uno stampo a forma di colomba della capacità di 1 kg circa per formare il corpo, sovrapponi a croce la seconda parte nello spazio destinato alle ali, in modo che durante la lievitazione e la successiva cottura la parte centrale diventi più alta. Verifica che le parti destinate alla testa e alla coda aderiscano bene ai bordi.
Sistema lo stampo su una placca e lascia lievitare finché la colomba avrà raddoppiato il volume iniziale.
Prepara la glassa di copertura per la colomba: frulla le mandorle pelate con 50 g di zucchero e l’albume, amalgama bene e distribuisci il composto sulla colomba lievitata in maniera uniforme, iniziando dalla parte centrale in quanto durante la cottura la glassa tenderà a scendere verso i bordi: nel compiere questa operazione, fai molta attenzione a non smontare la lievitazione.
Distribuisci la granella di zucchero uniformemente sulla colomba, guarniscila con le mandorle intere non pelate e cuocila in forno caldo a 180° calcolando 45-50 minuti circa. Toglila dal forno e lascia raffreddare la colomba pasquale su una gratella per dolci.
Servi la tua colomba pasquale!
Qui sotto le immagini step by step: