adolescenti cenano insieme

Cosa preparare per cena a degli adolescenti? Risponde l’esperta

Le nonne ci avevano avvertito: «Più sono grandi i figli più sono grandi i problemi». Però non ci hanno mai raccontato che la questione: «Cosa preparare per cena?» può diventare particolarmente complessa con i figli adolescenti. Certo, le nonne non hanno dovuto fare i conti con il junk food, i fast food che ormai sono ovunque e, in generale, con preferenze alimentari profondamente cambiate. Per esempio perché la cucina etnica è molto amata dai ragazzi, ma anche per via di fantomatiche diete “miracolose” per cui i maschi con velleità da culturisti ora mangiano solo certi piatti e altri no, così come le femmine che seguono le influencer su Instagram (che purtroppo non sempre sono un buon esempio).

Perché la domanda: «Cosa preparare per cena?» non è (più) così banale

La realtà è (anche) questa: i ragazzi non sempre sempre seguono un’alimentazione sana ed equilibrata, e questo ha conseguenze molto serie. I recenti dati della rilevazione HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) dicono che negli ultimi 5 anni la quota di adolescenti in sovrappeso e obesità è aumentata, arrivando al 22,6%. Contemporaneamente ci sono numerosi studi che provano che dopo il Covid si sono moltiplicati i disturbi alimentari in adolescenza e preadolescenza.

degli adolescenti mangiano insieme cibo spazzatura

Quanto conta cominciare con l’esempio

La questione va affrontata e, dato che il momento per stare insieme ai nostri figli spesso si riduce solo alla cena – perché a pranzo sono a scuola, in giro con gli amici, o restano da soli in casa mentre noi siamo in ufficio – è ancora più importante prestare particolare attenzione a cosa si prepara per saziarli, ingolosirli, abituarli a mangiare in modo corretto e conviviale. «I giovani spesso tendono a fare gruppo, e in gruppo prevalgono abitudini alimentari che virano verso il junk food. È importante valutare quindi con che frequenza questo genere di alimenti viene consumato per intervenire magari aggiustando il tiro a casa e in famiglia», consiglia infatti anche Verdiana Ramina (su Instagram @Verdi75) dietista e autrice di diversi libri sulla nutrizione infantile.

Cosa sbagliano, in genere, e come correggerli?

Proprio perché tendenzialmente mangiano male, gli adolescenti rischiano di privarsi di micro e macronutrienti molto importanti per la loro crescita. «L’alimentazione dei giovani» prosegue la dottoressa Ramina, «è spesso carente di vitamine e sali minerali, fibra derivanti dal consumo di frutta e verdura. È a questi alimenti che dovremmo puntare ad aumentare il consumo, in particolare a casa e a scuola».

Cosa mangiare a ogni età

La dieta mediterranea, infatti, resta la grande maestra: «In linea generale una dieta sana deve rispettare le frequenze degli alimenti riportate dalla nostra piramide alimentare» dice la dietista Verdiana Ramina. Il suo principio fondante, del resto, è proprio il consumo quotidiano di frutta e verdura, accompagnati da cereali, proteine (preferendo quelle vegetali e riservando la carne a una o due volte a settimana), grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva. Sono gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in un piatto sano ed equilibrato, come quello che sarebbe bene proporre per cena, così come negli altri pasti della giornata, sia per loro sia per noi. «Piramide alimentare e piatto sano sono alla base di una dieta sana e sono principi semplici che sono applicabili a tutti: adulti e bambini» prosegue l’esperta.

Cosa preparare per cena: le ricette sane, saporite ed equilibrate

La dottoressa Ramina ci ha anche dato anche degli esempi pratici con le sue ricette, facili e semplici, e in grado di ingolosire i ragazzi: focacce, bowl, torte salate che vale la pena provare per sperimentare. Non solo perché l’alimentazione in adolescenza definisce o può correggere le abitudini alimentari dei ragazzi: è una fase molto delicata per la loro crescita. «Gli adolescenti hanno fabbisogni energetici sicuramente elevati anche in funzione di un età in cui li vede impegnati in molte attività, tra scuola, attività extrascolastiche, sport» spiega ancora Verdiana Ramina, ribadendo che l’ideale è fare in modo che i ragazzi mangino bene durante tutto l’arco della giornata. «E importante» conclude, «cercare di suddividere anche per loro le energie durante tutta la giornata, spezzando quindi il momento dei pasti principali con spuntini adeguati nutrizionalmente».

Ecco 4 ricette ideali per gli adolescenti pensate dalla nutrizionista:

 

Articolo di “lacucinaitaliana.it”