centrifugati estivi con frutta

Centrifugati estivi freschi e analcolici ecco quattro ricette

Si preparano solo con la frutta, la verdura o con un mix di entrambe. E oltre a essere salutari, se si scelgono gli ingredienti giusti, sono anche molto gustosi.
I centrifugati estivi, che siano di frutta o di verdura, o un mix di entrambe, sono bevande non solo dissetanti, ma anche ricche di proprietà benefiche. Da non confondere con i frullati né con gli smoothies, sono il risultato della separazione, attraverso il processo di centrifuga, del succo dalla polpa e dalla buccia. Niente aggiunta di latte, gelato, o yogurt. Quello che finisce nel bicchiere è un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali, utile specialmente quando il nostro corpo è esposto al caldo torrido dell’estate. Ecco allora alcune ricette di centrifugati estivi freschi e analcolici da preparare a casa e da tenere sempre “a portata di borsa”.

Prugne, lamponi e mirtilli, un concentrato detox

Partiamo con un centrifugato a base di frutta di stagione: prugne, lamponi e mirtilli. Grazie alla presenza dei frutti rossi questa bevanda ha potere antiossidante, antinfiammatorio e diuretico, oltre ad essere un concentrato di vitamine A e C. Queste proprietà, unite al potere lassativo delle prugne, lo rendono un centrifugato detox. Per prepararlo occorrono quattro prugne, tre cucchiai di lamponi, tre di mirtilli e il succo di mezzo limone. Mettere la frutta nella centrifuga e, solo una volta ottenuto l’estratto, aggiungere il succo del limone.

Con fragole, pesca e anguria: il più dolce che ci sia

Un altro centrifugato a base di frutta “estiva” è quello con le fragole, la pesca e l’anguria. Si potrebbe definire il più dolce di tutti, anche senza bisogno di aggiungere lo zucchero. Gli ingredienti sono dieci fragole, una pesca e una fetta di anguria, circa 150 grammi di polpa. Lavare le fragole, sbucciare la pesca e metterle nella centrifuga insieme alla polpa dell’anguria. Per rendere la bevanda ancora più fresca si possono aggiungere il succo di mezzo lime e qualche foglia di menta.

Mela e carota, un grande classico con un tocco di zenzero

Mela e carota vanno da sempre a braccetto. Per rendere più accattivante la classica accoppiata vincente, ci si può affidare allo zenzero. Oltre a dare un sapore speziato al centrifugato, questa pianta svolge anche un’importante azione depurativa. Per prepararlo basta centrifugare due mele, due carote e e cinque grammi di radice fresca di zenzero.

Non solo con la frutta: con pomodoro e sedano

Non solo con la frutta. I centrifugati si possono, anzi si devono preparare anche con la verdura. Uno che vale per tutti è quello a base di pomodoro e sedano. Centrifugando due pomodori, un gambo di sedano e un pizzico di sale, si ottiene una bevanda ipocalorica e molto dissetante. Ottimo come aperitivo analcolico, da servire con un po’ di ghiaccio, questo centrifugato non solo è buono ma anche salutare. Entrambi gli ortaggi, infatti, sono ricchi di sali minerali e vitamine, ma anche di acqua e fibre, che servono a combattere la ritenzione idrica e aiutano il regolare funzionamento dell’intestino.

 

Articolo: “www.lacucinaitaliana.it”