La nostra cucina è di sicuro la più amata dagli stranieri, non solo perché variegata e gustosa, ma anche perché ricca di prodotti della terra genuini.
Ma se tutti pensavamo che fosse la pizza il piatto italiano più amato ed apprezzato dagli stranieri, siamo stati smentiti da una classifica stilata dalla Soft Living Places, la catena alberghiera italiana a cui fa capo l’imprenditore Salvatore Madonna, perché si preferiscono di gran lunga gli antipasti, i contorni e i primi sfiziosi.
Non a caso, il 18% dei turisti stranieri preferisce le specialità liguri e calabresi.
Il pesto alla genovese, tra le prelibatezze italiane che chiunque ci invidia, è talmente amato e conosciuto al punto che è stato candidato a patrimonio UNESCO.
Questo non vuol dire che si siano dimenticati delle lasagne! Al terzo posto, con un degno 15 %, troviamo proprio le lasagne al ragù, amate soprattutto dai nordici, tedeschi e scandinavi. Ma vediamo nel dettaglio questa gustosissima classifica dei cibi italiani più amati dagli stranieri:
- Il pesto.Una salsa dal colore verde intenso realizzata con basilico, aglio, pinoli, formaggio pecorino, formaggio parmigiano e olio extravergine di oliva, rigorosamente pestati a mortaio. La salsa genovese è in cima alla classifica dei cibi più amati, con il 18% dei voti. Pare che, a causa dell’elevato costo ambientale dei pinoli, l’autorevole New York Times abbia proposto di sostituirli con le noci, ma l’originale resta comunque la versione più amata dai turisti stranieri.
- Riso al bergamotto.Forse nemmeno tra noi italiani questo piatto è molto conosciuto, ma il riso al bergamotto pare essere molto apprezzato dai turisti. L’agrume, coltivato nella zona di Reggio Calabria, viene generalmente utilizzato nella cosmesi per intensificare i profumi. In cucina viene impiegato in molte ricette, tra cui proprio il gustoso risotto arricchito col suo aroma.
- Lasagne al ragù.Non poteva assolutamente mancare in questa classifica il piatto italiano per eccellenza, almeno secondo gli stranieri. Le lasagne sono un primo piatto fatto alternando strati di pasta all’uovo, ragù di carne e besciamella, e poi infornate.
- Risi e bisi.Dall’Emilia passiamo a Veneto, regione ricca di sapori gustosi e tradizionali. Il piatto di rappresentanza di questa regione è il riso, rigorosamente Vialone Nano, con i piselli freschi, se sono di stagione. Non si tratta di un vero e proprio risotto, ma più di una minestra saporita da mangiare tutto l’anno.
- Il crostino toscano.Ogni regione ha il suo piatto amato dagli stranieri. La Toscana occupa il quinto posto con un piatto semplice, ma dal sapore intenso e saporito: il crostino, una fetta di pane toscano tostato alla brace e condito con una deliziosa salsa a base di fegatini di pollo, capperi e aglio.
- L’insalata di rinforzo.In Campania, nel periodo natalizio, su nessuna tavola può mancare l’insalata di rinforzo. Con qualche variante in base alle ricette segrete di famiglia, questo piatto è composto da papaccelle, i tipici peperoni rossi locali, alici, cetrioli, capperi, olive e cavolfiore, e condita con tanto aceto.
- I canederli.Piatto strettamente invernale, i canederli tipici della tradizione trentina e sono fatti con pane, uovo, speck e formaggi d’alpeggio. Si possono consumare in brodo o asciutti, conditi con del burro fuso. U piatto delizioso amato da i popoli del nord, forse anche per affinità tra le due cucine, ma che anche gli altri turisti apprezzano ed amano.
- Il sugo all’Amatriciana.Una salsa a base di guanciale croccante, cubetti di pomodoro e cipolla, con una macinata di pepe fresco per insaporirlo, resta uno dei piatti romani per eccellenza, il simbolo della capitale. Sarà che Roma resta una delle mete favorite dai turisti di tutto il mondo, ma di certo, l’amatriciana è un piatto imperdibile per i turisti di tutto il mondo.
- La bagnacàuda.La salsa piemontese d’aglio e acciughe, in cui intingere le verdure, è un piatto invernale saporitissimo adatto alla stagione della vendemmia e dei tartufi, apprezzato dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
- I Culurgiones de casu.Forse non tutti conoscono questo piatto tipico sardo. È una pasta ripiena, gustosa e morbida, originaria dell’isola, ripiena di pecorino, bietola, noce moscata e zafferano. Fa gola soprattutto ai tedeschi che visitano l’isola in tutte le stagioni, non solo d’estate.
Scopri anche i 10 piatti stranieri preferiti dagli italiani: leggi l’articolo qui