In autunno si raccolgono le olive e si fa l’olio nuovo, il migliore, che quindi va comprato adesso.
L’olio extravergine di oliva è migliore quando è fresco, appena spremuto e conserva tutte le caratteristiche organolettiche delle olive da cui viene prodotto. Dopo, purtroppo, inizia il lento e naturale processo di ossidazione che gli fa perdere parte del profilo aromatico e dei sapori. Ecco perché adesso, in autunno, ha invece un sapore unico, una ricchezza di aromi speciale e tutte le caratteristiche con cui viene prodotto. Gli intenditori sono già a caccia delle migliori bottiglie da acquistare e degustare subito. E tu, sapevi che esistono anche le limited edition stagionali? La massima espressione per gli estimatori e per godere appieno di un filo d’olio a crudo.
Un’ottima annata
In Toscana la raccolta delle olive è già in corso, iniziata in anticipo rispetto agli anni precedenti perché il clima è cambiato e le olive vanno colte per tempo per ricavarne le preziose proprietà nutritive di cui sono ricche. Dopo anni di scarsa quantità, finalmente i produttori possono tirare un sospiro di sollievo, pare infatti un ottima annata grazie alla qualità delle olive.
La buona qualità dell’olio è determinato da varietà, clima, terreno ma per ottenere un buon raccolto un ruolo importante lo gioca anche il lavoro che viene svolto in agricoltura durante tutto l’anno: una pianta curata ed accudita sarà sicuramente più generosa.
L’olio limited edition
Un prodotto a tiratura limitata, venduto unicamente nel periodo di frangitura delle olive, da novembre a fine dicembre. Imbottigliato subito dopo la spremitura, proprio per la particolarità della bottiglia in vetro trasparente ed essendo maggiormente esposto alla luce l’olio fresco di frantoio è un prodotto da consumare subito, per assaporare tutte le qualità dell’olio nuovo.
Si presenta leggermente velato, con polpa d’oliva in sospensione, caratteristica data dal non filtraggio dell’olio, una volta uscito dal separatore. La combinazione di olive di diversa varietà, frantoio, moraiolo e leccino, provenienti dagli oliveti aziendali e raccolte a fine ottobre, inizi di novembre, donano a questo olio un insieme armonico di profumi, regalandoci un sapore del tutto particolare. Il risultato è un olio extra vergine particolarmente corposo e ricco al palato, con note di carciofo marcate e punte di amaro-piccante sul finale. Ottimo per accompagnare piatti autunnali come zuppe di verdure di stagione, funghi e risotti alla zucca o da gustare con la classica bruschetta toscana.