Come cucinare in tegame lo spezzatino con carciofi: la nostra ricetta con carne di vitello e un delizioso sughetto aromatizzato con aglio, cipolla e prezzemolo.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo totale: 1 ora
- Difficoltà: Facile
Lo spezzatino con carciofi è una un gustoso secondo piatto, semplice e nutriente, ottimo da servire con del pane casereccio. Una ricetta in cui predomina il sapore intenso dei carciofi, ideale da preparare durante l’inverno e in primavera con i carciofi freschi, e durante il resto dell’anno con i carciofi surgelati. Provatelo anche con l’aggiunta di 2-3 patate tagliate a cubetti, per dare al piatto una nota di cremosità e dolcezza in più.
INGREDIENTI
- 600 g di carne di vitello per spezzatino;
- 4 carciofi puliti;
- 1 cipolla dorata;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. brodo vegetale o di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
ISTRUZIONI
- Preparate all’interno di un capiente tegame un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio interno e lasciate appassire il tutto per alcuni minuti.
- Unite lo spezzatino di vitello e fatelo rosolare a fuoco vivace, in modo tale da sigillare le fibre della carne e impedire la fuoriuscita dei succhi.
- Sfumate lo spezzatino con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori, dopodiché aggiungete 2-3 mestoli di brodo caldo e lasciate cuocere la carne a fuoco medio per una ventina di minuti.
- Trascorso il tempo indicato, unite allo spezzatino i carciofi tagliati a spicchi, mescolate con cura e insaporite il tutto con sale e pepe.
- Aggiungete altro brodo all’occorrenza e proseguite la cottura per 20-30 minuti. Verificate che la carne e i carciofi siano ben cotti, dopodiché servite lo spezzatino con il suo sughetto e del pane.