Durante la stagione invernale c’è chi alle zuppe proprio non sa dire di no. Hanno il potere di scaldare mani, corpo e, non per ultimo, il cuore. Ognuno ha la sua preferita a partire dalla zuppa del contadino, probabilmente il classico dei classici, fino a quelle miste di legumi e cereali. Ma tra tutte quelle di terra (si perché esistono anche quelle di mare, come la zuppa di cozze) ce n’è una che è sopra tutte: la zuppa di ceci. Probabilmente la più semplice, la più umile ma soprattutto la più buona. Qui vi proponiamo la ricetta della zuppa di ceci, fateci sapere se anche a voi ha scaldato il cuore.
INGREDIENTI
- Ceci secchi 300 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle bianche ½
- Porri 1
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale 1,5 l
- Passata di pomodoro 60 g
COME PREPARARE LA ZUPPA DI CECI
Per preparare la zuppa di ceci cominciate mettendo questi ultimi in ammollo. Versateli in una ciotola capiente, coprite d’acqua e lasciate reidratare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo mettete sul fuoco una pentola con il brodo vegetale per scaldarlo. Intanto scolate e sciacquate i ceci. Prima di passare alla cottura pulite il porro: eliminate le due estremità, poi incidete verticalmente ed eliminate le prime due foglie, quindi tagliate a rondelle sottili. Spuntate anche il sedano e con il pelapatate eliminate la parte più esterna e fibrosa.
Poi tritatelo finemente. Proseguite mondando e tritando anche cipolla e carota.
Spostatevi ai fornelli e versate l’olio in una casseruola, lasciatelo scaldare e poi aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e il porro. Per aiutare le verdure a stufarsi meglio, aggiungete un mestolino di brodo caldo e continuate la cottura per una decina di minuti. A questo punto versate i ceci lasciandoli rosolare per qualche minuto.
Poi unite alloro e rosmarino legati con lo spago da cucina. Coprite i ceci con il brodo vegetale caldo e infine unite la passata di pomodoro.
Mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore o 2 ore e mezza aggiungendo brodo al bisogno. A fine cottura eliminate il mazzetto odoroso e regolate di sale e di pepe prima di servire. Ecco pronta la vostra zuppa di ceci, accompagnate con dei crostini, se preferite, e buon appetito.
CONSERVAZIONE
CONSIGLIO
Accompagnate la zuppa con fragranti crostini di pane per completare il piatto.
Articolo di “giallozafferano.it”